Elementi di storia, teologia e filosofia della religione
Argomenti trattati nelle prime tre lezioni
Finalità, struttura e svolgimento del corso
- Teologia: definizione, natura e caratteri
– Gli scopi della teologia
– Scienza “su Dio” e scienza “di Dio”
- Aspetti epistemologici (la teologia è “vera scienza”?)
- Scienze idiografiche e scienze nomotetiche
– Il “metodo teologico”
- La Rivelazione, la Tradizione ed il Magistero
– Fonti della Rivelazione
- Fede e ragione
– Il rapporto tra filosofia e teologia ed i caratteri della filosofia della religione
– La logica e la metafisica ed i loro rapporti con la fede e la teologia. - Problemi centrali e propedeutici: l'immortalità dell'Anima e l'esistenza di Dio nella storia del pensiero.
L'anima e la sua immortalità
– Caratteri dell'anima nella concezione cristiana e nelle altre religioni – Platone, la vita ed il pensiero e le sue dimostrazioni dell'immortalità dell'anima
– Sapere scritto e sapere orale e loro trasmissione
- Il “mito del Dio Thot “ ed il suo “pensare alla vita dopo la Morte”. Il vero significato della morte, come ‘vero’ inizio dell’esistenza dell'anima, e della vita come preparazione filosofica al passaggio dell'anima fuori del corpo. Aspetti etimologici: ciò che da’ vita è l’anemos, il soffio, dissociato dal corpo.
Le tre teorie dimostrative: ”Teoria dei contrari” (vita>morte, morte>vita ); “La reminiscenza” (anamnesis): due mondi: 1. delle cose (imitazioni che non spiegano tutta la realtà ) 2. delle Idee
– Iperuranio - (modelli perfetti e immutabili: se l’Anima percepisce il mondo delle Idee, significa che Essa, prima di ‘scendere’, era già la’.(4 gradi della conoscenza per accedere..)
- Il “Fedro” e il “Fedone” e l'importanza del v. 78
- “l’Anima razionale”(noetica, spirituale, perché più ‘in alto’, quindi piu’ vicina al ricordo del mondo delle Idee!)
- Il mito della Biga (letta attraverso i Tarocchi del XV secolo)
– Le successive dimostrazioni (cose semplici e composte, infinità seplicità ed indivisibilità come indice di eternità ed immutabilità)
– L' importanza di Platone nel pensiero medievale e nella Scolastica – Il neoplatonismo
– Platone ed il cristianesimo orientale
– La patristica greca
– Anima e metempsicosi (reincarnazione)
– Il mito di Er (resurrezione – Repubblica)
– Il “giusto dei giusti” umiliato (Repubblica, II, 361) come prefigurazione
- Considerazioni sull'importanza del pensiero platonico.
- Fëdor Michajlovič Dostoevskij
- I fratelli Karamazov e la Leggenda del grande Inquisitore
La metafisica – Definizione e caratteri
– Aristotele e la posizione dei libri sulla Metafisica
– Andronico di Rodi
– Le critiche del XX secolo (Geach – Kenny)
- Gli oggetti: sostanza, materia e forma, potenza ed atto, scienza dell' “essere in quanto essere”
- Distinzione tra Essere ed Enti
– La causa: il nesso eziologico
– Le Quattro tipologie di causa in Aristotele: materiale, formale, efficiente, finale
- Cause prossime, medie e remote: l'esempio del mondo giuridico
– La ricerca delle Cause Prime
– Il tempo e il movimento sono eterni
– La causa prima del movimento
– Il Motore immobile come Atto puro
– Il Primo Motore e la sua traduzione araba e scolastica nel Medioevo come prova dell'esistenza di Dio
- Il libro XII: lettura di brani essenziali
– L'importanza dell'argomento del Motore Immobile nel pensiero occidentale
– Anselmo d'Aosta
– Monologion e Proslogion
– L'argomento ontologico anselmiano: la cosa di cui non si può pensare nulla di maggiore (ente sommo pensabile)
– Le confutazioni di Gaunilone . “Dicit insipiens in corde suo: Deus non est”
- Le critiche di Kant e l'argomento dei “cento talleri”
- Critiche alle critiche ad Anselmo
– Circolo ermeneutico - “Credo ut intelligam” - “Intelligo ut credam”
- L'importanza della ragione per difendere e valorizzare la fede o per suscitarla in chi non la possiede
– Debolezza del'ateismo sistematico di fronte agli argomenti aristotelici ed anselmiani
– Il carattere “a priori” dell'argomento ontologico (avvio dal pensiero verso la realtà).
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e-mail: unisangiov.crisostomo@gmail.com
tel.: 06 21119875
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