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mercoledì 3 marzo 2021

Elementi di storia, teologia e filosofia della religione

 

Elementi di storia, teologia e filosofia della religione

Argomenti trattati nelle prime tre lezioni



  1. Finalità, struttura e svolgimento del corso

- Teologia: definizione, natura e caratteri

Gli scopi della teologia

Scienza “su Dio” e scienza “di Dio”

- Aspetti epistemologici (la teologia è “vera scienza”?)

- Scienze idiografiche e scienze nomotetiche

Il “metodo teologico”

- La Rivelazione, la Tradizione ed il Magistero

Fonti della Rivelazione

- Fede e ragione

Il rapporto tra filosofia e teologia ed i caratteri della filosofia della religione

La logica e la metafisica ed i loro rapporti con la fede e la teologia. - Problemi centrali e propedeutici: l'immortalità dell'Anima e l'esistenza di Dio nella storia del pensiero.


  1. L'anima e la sua immortalità

Caratteri dell'anima nella concezione cristiana e nelle altre religioni – Platone, la vita ed il pensiero e le sue dimostrazioni dell'immortalità dell'anima

Sapere scritto e sapere orale e loro trasmissione

- Il “mito del Dio Thot “ ed il suo “pensare alla vita dopo la Morte”. Il vero significato della morte, come ‘vero’ inizio dell’esistenza dell'anima, e della vita come preparazione filosofica al passaggio dell'anima fuori del corpo. Aspetti etimologici: ciò che da’ vita è l’anemos, il soffio, dissociato dal corpo.

Le tre teorie dimostrative: ”Teoria dei contrari” (vita>morte, morte>vita ); “La reminiscenza” (anamnesis): due mondi: 1. delle cose (imitazioni che non spiegano tutta la realtà ) 2. delle Idee

Iperuranio - (modelli perfetti e immutabili: se l’Anima percepisce il mondo delle Idee, significa che Essa, prima di ‘scendere’, era già la’.(4 gradi della conoscenza per accedere..)

- Il “Fedro” e il “Fedone” e l'importanza del v. 78

- “l’Anima razionale”(noetica, spirituale, perché più ‘in alto’, quindi piu’ vicina al ricordo del mondo delle Idee!)

- Il mito della Biga (letta attraverso i Tarocchi del XV secolo)

Le successive dimostrazioni (cose semplici e composte, infinità seplicità ed indivisibilità come indice di eternità ed immutabilità)

L' importanza di Platone nel pensiero medievale e nella Scolastica – Il neoplatonismo

Platone ed il cristianesimo orientale

La patristica greca

Anima e metempsicosi (reincarnazione)

Il mito di Er (resurrezione – Repubblica)

Il “giusto dei giusti” umiliato (Repubblica, II, 361) come prefigurazione

- Considerazioni sull'importanza del pensiero platonico.

- Fëdor Michajlovič Dostoevskij 

- I fratelli Karamazov e la Leggenda del grande Inquisitore


  1. La metafisica – Definizione e caratteri

Aristotele e la posizione dei libri sulla Metafisica

Andronico di Rodi

Le critiche del XX secolo (Geach – Kenny)

- Gli oggetti: sostanza, materia e forma, potenza ed atto, scienza dell' “essere in quanto essere”

- Distinzione tra Essere ed Enti

La causa: il nesso eziologico

Le Quattro tipologie di causa in Aristotele: materiale, formale, efficiente, finale

- Cause prossime, medie e remote: l'esempio del mondo giuridico

La ricerca delle Cause Prime

Il tempo e il movimento sono eterni

La causa prima del movimento

Il Motore immobile come Atto puro

Il Primo Motore e la sua traduzione araba e scolastica nel Medioevo come prova dell'esistenza di Dio

- Il libro XII: lettura di brani essenziali

L'importanza dell'argomento del Motore Immobile nel pensiero occidentale

Anselmo d'Aosta

Monologion e Proslogion

L'argomento ontologico anselmiano: la cosa di cui non si può pensare nulla di maggiore (ente sommo pensabile)

Le confutazioni di Gaunilone . “Dicit insipiens in corde suo: Deus non est”

- Le critiche di Kant e l'argomento dei “cento talleri”

- Critiche alle critiche ad Anselmo

Circolo ermeneutico - “Credo ut intelligam” - “Intelligo ut credam

- L'importanza della ragione per difendere e valorizzare la fede o per suscitarla in chi non la possiede

Debolezza del'ateismo sistematico di fronte agli argomenti aristotelici ed anselmiani

Il carattere “a priori” dell'argomento ontologico (avvio dal pensiero verso la realtà).



Chi desidera ricevere i video delle prime tre lezioni ed iscriversi al corso contatti l'Università:

e-mail: unisangiov.crisostomo@gmail.com

tel.: 06 21119875 

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